Vittoria Chiaverotti

Dottore Magistrale in Filosofia – (Università degli studi di Firenze (Universitas Florentina Studiorum)

Università degli studi di Firenze (Universitas Florentina Studiorum)
Laurea in Storia della Filosofia Medioevale, Università degli studi di Firenze (Universitas Florentina Studiorum), 100/100 e Lode
2011 – 2016

Università degli studi di Bologna
Dottore Magistrale in Filosofia, Università degli studi di Bologna (Alma Mater Studiorum), 100/100 e Lode
2006 – 2011

Sono la prima vincitrice del Premio di Laurea in onore della Professoressa Daniela De Bellis. Il 5 ottobre 2016 ho ricevuto il riconoscimento per la mia tesi in Storia della Filosofia Medievale, discussa nell’Anno Accademico 2014/2015 dal titolo Indagine sugli attributi divini in Librum I Sententiarum. Gli attributi di Dio, dalle Sententiae di Pietro Lombardo al Commento alle Sentenze di Tommaso d’Aquino. Per quanto concerne la mia collaborazione, curerò l’aspetto editoriale del sito dell’Associazione, con l’inserimento di articoli riguardanti temi di argomento socio-filosofico intrecciati con alcuni dei problemi che attualmente affliggono il nostro tempo. Nella speranza di una duratura amicizia e collaborazione, ringrazio tutti i membri dell’Associazione.

I miei interessi culturali vertono principalmente nell’ambito delle discipline umanistiche: letteratura italiana ed europea, filosofia, filologia, storia, antropologia. Ritengo di possedere buone capacità di relazionare con il pubblico, ottima padronanza della lingua italiana, anche nella scrittura.

La mia speranza consiste nel poter esprimere in un contesto lavorativo le mie competenze acquisite nel corso degli studi accademici, soprattutto come critico letterario o saggista, oppure riuscire ugualmente a realizzare le mie capacità in ambito umanistico con professioni che richiedano creatività e contatto con il pubblico.

Tra le caratteristiche personali che maggiormente mi qualificano segnalo massima responsabilità nell’impegno assunto, assoluta serietà, capacità dialettica, rispetto di norme e regole, tra cui puntualità negli orari e scadenze.

Corsi & Specializzazioni